Itinerario verso le valli olimpiche con sosta e visita alla Sacra di San Michele, dalla cui sommità della collina in cui si trova potrete ammirare il capoluogo piemontese e la Val Susa. Il nucleo costruttivo dell’edificio è formato dall’abbazia a cui si sono aggiunti nei secoli successivi la foresteria, il monastero nuovo, la nuova chiesa e la torre della bell’Alda. La struttura è dedicata al culto dell’Arcangelo Michele ed è inserita in un circuito di pellegrinaggio di oltre 2000 km. Durante la visita all’interno dell’abbazia potrete ammirare alcuni elementi caratteristici e suggestivi come la statua di San Michele Arcangelo, lo scalone dei morti con il portale dello zodiaco e la torre della bell’Alda. La sacra ancora oggi è un luogo in cui si assapora una forte spiritualità; è inoltre considerata una delle più celebri abbazie benedettine dell’Italia settentrionale ed è tra i più grandi complessi di epoca romanica d’Europa.
Tappa nella zona dei laghi di Avigliana per una piccola passeggiata tra il lago Grande e il lago Piccolo, antichi laghi che si sono formati durante le glaciazioni preistoriche.
Pranzo in ristirante per assaporare la cucina piemontese.
Proseguimento per Fenestrelle con visita alla più grande fortezza d’Europa, un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria militare. Il forte si estende per circa cinque chilometri nella valle del Chisone ed è stato costruito nel corso di 122 anni. La fortezza è stata progettata nel 1728 da Ignazio Bertola, su commissione di Vittorio Amedeo II, ma terminata solo nel 1850.
Fine dei servizi.
CONTROLLA DISPONIBILITÀ