La giornata inizierà con la visita del museo dell’Arpa Victor Salvi. Il primo ed unico museo al mondo esclusivamente dedicato a questo strumento, dove sono esposte le arpe storiche della Collezione, voluta da Victor e Julia Salvi. Potrete seguire l’evoluzione tecnica ed espressiva dello strumento attraverso la visione di pezzi davvero unici costruiti a partire dal 1700 fino alla prima metà del ‘900.
Il viaggio proseguirà con il pranzo al sacco presso l’Ostello del Monastero a Monastero di Dronero con una piccola degustazione di prodotti tipici del territorio.
Trasferimento a Villar San Costanzo per la visita della riserva naturale dei Ciciu del Villar.
I Ciciu sono delle vere e proprie attrazioni turistiche ai piedi della valle Maira, a pochi minuti dall'abitato di Villar San Costanzo, nei pressi di Dronero .
La loro evoluzione è legata all’evoluzione geologica locale. I Ciciu sono funghi rocciosi composti da un “gambo” di terra su cui poggia un “cappello” di gneiss occhiadino, una roccia tipica della zona di Dronero, rotolata giù dalla vetta del monte sovrastante. Il colore di questi funghi è dato dalle sostanze ferrose che li compongono.
È un luogo ricco di leggende, ma la più importante racconta che i Ciciu sono in realtà i persecutori di San Costanzo, martire della Legione Tebea, i quali vennero pietrificati durante la fuga del santo sul monte San Bernardo, dove venne poi ucciso da altri legionari.

CONTROLLA DISPONIBILITÀ